Bevagna

Città della Valle Umbra, in Provincia di Perugia, con circa 5.000 abitanti, dista dal capoluogo 35 km e 148 da Roma.
Bevagna, di origine Etrusca, è uno tra i Borghi più belli d’Italia, a pochi chilometri da Foligno.
Offre al visitatore un ambiente ancora intatto, ricco di testimonianze storiche e particolari da scoprire, il centro storico infatti è contornato dalla cinta muraria ricca di torri e bastioni, interrotta da aperture recenti che permettono l’ingresso ad esso.
Al suo interno, l’aspetto predominate è quello di una città medievale, dov'è ancora viva la tradizione artigiana con le sue botteghe che si aprono sulle caratteristiche viuzze e soprattutto sulla splendida piazza Silvestri che concentra in se i principali monumenti come il Palazzo dei Consoli, risalente al 1270 caratterizzato da un'ampia scalinata esterna, la chiesa di S. Silvestro che rappresenta un notevole esempio di architettura romanica della regione e la chiesa di S. Michele.
In giugno si svolge una delle manifestazioni che caratterizza Bevagna, il Mercato delle Gaite, che affonda le sue radici nella storia. Le antiche botteghe dei mestieri medievali riaprono i loro battenti e riprendono le attività offrendo colori e sapori antichi.